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SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

SempliceMENTE, ottimizzare le attività per migliorare la qualità dei servizi
Partner: Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento
TSM-Trentino School of Management
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.tsm.tn.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SempliceMENTE è il titolo del progetto formativo voluto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS), progettato e organizzato in collaborazione con l’Unità trasformazione digitale e innovazione di TSM-Trentino School of Management, finalizzato ad ottimizzare le attività dell’Azienda, per migliorare la qualità dei servizi, mappando e analizzando i processi (anche in digitale), individuando eventuali criticità e proponendo soluzioni per migliorarne l’efficacia.

L’iniziativa formativa ha visto il coinvolgimento di figure eterogenee all’interno dell’Azienda, che hanno assicurato che l’approccio fosse comprensivo e generi il massimo impatto possibile, altamente collaborativo.

Durante il percorso sono stati presi in esame tre processi rilevanti per APSS, che hanno un impatto non solo all’interno dell’Organizzazione, ma anche sulla popolazione: accettazione di laboratorio, il primo giorno in Azienda, attribuzione degli incarichi di docenza.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto ha coinvolto tre gruppi eterogenei di dipendenti di APSS, alcuni dei quali autocandidati, costituiti da: due owner di processo, un/a coordinatore/coordinatrice e funzionari/e, provenienti da diversi settori dell’Azienda. Anche il Management viene coinvolto durante le varie fasi del percorso formativo.

I principali obiettivi del percorso sono quelli di fornire al personale coinvolto le conoscenze delle logiche e strumenti della Lean organization, tramite l’approccio didattico del Learning by doing. Si mira altresì a costruire le condizioni interne di conoscenze, motivazione e competenze per l’estensione a tutta l’Azienda di questo modello organizzativo, rendendo ogni dipendente agente attivo del cambiamento, nonché a preparare persone interne in grado di supportare colleghe/i.

Altro importante obiettivo tangibile è inoltre l’ottimizzazione dei processi al fine di migliorare il lavoro dei dipendenti dell’Azienda e innalzare la qualità dei servizi offerti alla popolazione.

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