PA aperta
PA aperta

The Shifters: la terza missione

Se racconti una storia tutto cambia
Partner: MAIN SPONSOR: Regione autonoma della Sardegna. SPONSOR: Sardegna Ricerche, Fondazione Sardegna Film Commission; Società Italiana di Farmacologia, Numera Spa, Playmoove, Studio Cocco, Icnoderm srl. PATROCINI: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Netval, RUS Rete delle Università Sostenibili, Società Italiana Tossico Dipendenze, ASVIS Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile.
Centro Servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità (CREA) - Università degli Studi di Cagliari
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://crea.unica.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

The Shifters, la terza missione è un progetto innovativo di comunicazione a carattere scientifico volto a raccontare la ricerca da una prospettiva differente: transmediale e multicanale.

Attraverso la realizzazione di una piattaforma di storytelling transmediale l’utente ha la possibilità di navigare e approfondire i contenuti sulla ricerca scientifica in base alle proprie esigenze informative e secondo il proprio livello di curiosità, potendo scegliere tra gli episodi della web serie, i mini documentari (featurette), gli articoli di blog e i podcast, fino ad arrivare al paper scientifico.

 

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto, nato come progetto di Terza Missione per valorizzare la ricerca realizzata dall’Università Di Cagliari, contribuisce al superamento delle barriere esistenti tra ricerca e società attraverso la divulgazione di contenuti scientifici in modo accessibile e comprensibile per un pubblico non specializzato, superando la narrazione classica della ricerca per aprirsi ad un pubblico più vasto dei soli «addetti ai lavori».
Il progetto raccoglie al suo interno ricerche appartenenti ad ambiti anche molto diversi, con lo scopo di perseguire due ulteriori sotto obiettivi strategici di comunicazione interna: mettere a contatto ricerche apparentemente distanti fra loro ma allo stesso tempo appartenenti a tematiche affini affinché si possano generare connessioni sia da parte dello spettatore ma soprattutto relazioni all’interno dei diversi dipartimenti. Inoltre, attraverso la promozione congiunta delle tematiche di ricerca, si rafforza il senso di appartenenza dei ricercatori dell’Ateneo.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

www.theshifters.it

VIDEO DI PRESENTAZIONE