PA accogliente
PA accogliente

UNIversale

L’Università per tutti
Partner: LPH Associazione di Promozione Sociale ONLUS
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.giurisprudenza.unicampania.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli ha inteso sperimentare un approccio alla “progettazione universale” finalizzato a realizzare spazi, programmi, piattaforme, servizi accessibili a tutti, ciascuno con le proprie esigenze, capacità e bisogni, in modo da favorire la creazione di un ambiente culturale e sociale open.

La progettazione universale ha stimolato il cambiamento, quale capacità di trasformare i bisogni in soluzioni innovative a beneficio della qualità e della funzionalità per tutti.

In linea con la Dichiarazione ONU sui “Diritti delle persone con disabilità”, che rilancia in modo innovativo i concetti dell’Accessibilità e della Progettazione Universale, con la collaborazione attiva e proficua di associazioni di disabili, sono stati sviluppati i progetti: della biblioteca di Palazzo Melzi; del nuovo corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico fruibile completamente on line.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il proposito è favorire l’inclusione formativa e culturale, dunque gli output della progettazione universale sono rivolti a tutti gli studenti e alle studentesse del Dipartimento.

Obiettivi generali

Promuovere una cultura inclusiva
Potenziare gli interventi strutturali, i servizi e le dotazioni tecnologiche a favore dei disabili e/o dei soggetti con bisogni speciali
Assicurare l’accesso e l’integrazione in ogni ambito della vita universitaria delle persone con disabilità o con bisogni speciali
Obiettivi rispetto alla didattica

Potenziare le attività di supporto alla didattica attraverso strumenti digitali e tecnologicamente avanzati come l’AI
Supportare lo studio con attività di tutorato specifico per studenti con disabilità
Consentire la partecipazione ai corsi anche a chi non potrebbe partecipare in presenza a causa di bisogni personalizzati.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.giurisprudenza.unicampania.it/cds-giurisprudenza-online

VIDEO DI PRESENTAZIONE