Barbara Gramolotti

Responsabile operativa Distretto del Novese
SEGNALAZIONE
Distretto del Novese
Regioni - Enti locali e loro unioni
COSA È STATO FATTO

Barbara è una professionista capace, con un eccellente curriculum di gestione della comunicazione sia digitale, che tradizionale e di progettazione di eventi e di strategie turistiche.
Ha una grandissima esperienza in ambito di comunicazione social e web e lavorando su strategie di coinvolgimento sempre “fresche” e spesso “out of box” si dimostra sempre dinamica e pronta a sfruttare necessità di comunicazione e organizzazione per trasformarle in motivi di attenzione per il grande pubblico.
Apprezzo molto la sua capacità di controllo diretto e gestione degli aspetti operativi ed allo stesso tempo la sua creatività nella definizione di strategie di coinvolgimento turistico.
Davvero eccellente professionista, con cui è davvero interessante collaborare.
È la mia interfaccia in una attività di Marketing territoriale e turistico (Incoming) e supporta nell’attività consulenziale con la massima rapidità ed efficienza. Ho imparato molto da lei nella gestione del lavoro di accoglienza turistica, sia nella individuazione di punti cardine dell’attività, che nelle verifiche di progetto.
Il progetto di comunicazione e promozione è legato al Distretto del Novese, una convenzione di 35 comuni del basso Piemonte, nella provincia di Alessandria, che con un budget molto ridotto riesce a raggiungere picchi di comunicazione Digital e tradizionale assolutamente degni di nota.
I punti di forza di Barbara:
• Orientamento verso gli obiettivi
• Approccio complessivo
• Abilità analitiche e di pensiero strategico
• Efficienza, organizzazione e ottima gestione del tempo
• Capacità di lavoro in team e di rapporto con i clienti
• Passione vera per il suo lavoro e per il suo territorio
• Attenzione quasi maniacale al livello del servizio.
Impossibile non evidenziare la sua capacità di entrare in sintonia con un territorio e di elaborare strategie turistiche su un percorso, un itinerario o una destinazione definiti.
Grazie alle sue doti di relazione e la grande professionalità ha sviluppato una importante rete che le permette di operare in modo sempre efficace e con ottimo supporto di operatori turistici e commerciali.
Raccomando Barbara e consiglio caldamente il suo impiego in attività di progettazione turistica e di definizione di strategie di comunicazione e coinvolgimento.

Il punto focale della mia segnalazione è legato alla capacità di operare nella comunicazione e promozione turistica di territori, avendo creato un particolarissimo e sofisticato FUNNEL per la raccolta di lead turistici interessati delle metropoli vicine (Milano, Torino, Genova) e di bacini di turismo di prossimità, che raccoglie informazioni in un’area di oltre 500 km2 popolata di comuni di media grandezza e di comuni molto piccoli, trasformando informazioni territoriali e segnalazioni di eventi in una potentissima macchina di promozione di eventi anche molto piccoli, intrecciando con uno storytelling appropriato e molto apprezzato tradizione, paesaggi, racconto di arte e cultura, commercio ed enogastronomia.
Il progetto si basa su una articolata piattaforma multicanale:
• Sito web
• Canali social
• Newsletter
• App di esplorazione del territorio inclusiva
• Cartellonistica pubblicitaria
• Eventi di promozione tailor made
• Pubblicità nei cinema
• Promozione nella metropolitana delle grandi città più vicine

Con i suoi eventi, spesso al confine tra la cultura e l’arte di scoperta e l’approccio turistico più POP, è capace di creare una incredibile attrazione verso luoghi spesso non ricchissimi di attrazioni e che pur in potenza turistica, non sono ancora destinazioni turistiche di prima grandezza.
Inoltre, traguardando oltre, ha sviluppato una APP che grazie ad un motore di navigazione per ipovedenti ed una serie di soluzioni tecnologiche si colloca nel novero delle soluzioni turistiche digitali INCLUSIVE.
Tutto questo non facendosi mai fermare da budget annuali paragonabili a quelli di un singolo evento in una cittadina di piccole dimensioni. Un capolavoro.

Barbara Gramolotti è il prototipo di promotrice turistica del futuro e di comunicatrice di prima grandezza.