Ho lavorato per quasi dieci anni in un contesto aziendale privato nel comparto farmaceutico. Grazie a programmi di digital transformation business che hanno coinvolto a tutti i livelli l’Azienda intera, il Team da me coordinato ha raggiunto l’obiettivo di diventare una Smart Company. Da lì, la virata verso il pubblico impiego. Approdata al Dipartimento Trasformazione Digitale ho avuto l’occasione di lavorare al Piano Roma Smart City, il documento programmatico di riferimento di tutti i progetti innovativi ad alto impatto tecnologico di Roma Capitale e delle Aziende partecipate.
Camilla Cutuli
Funzionario dei processi comunicativi e informativi
Roma Capitale
SITUAZIONE DI PARTENZA
COSA È STATO FATTO
Centralizzato il coordinamento e la gestione dei progetti facenti parte del Piano Roma Smart City, sono stati individuati i Referenti per ogni struttura/amministrazione. Attraverso la creazione di liste di destinatari, sono state avviate attività di aggiornamento continuativo via newsletter e su piattaforme online per mantenere vivo l’interesse dell’audience interna. Successivamente sono stati organizzati eventi online per favorire la contaminazione di know-how ed expertise con l’obiettivo di accelerare i processi di implementazione e rilascio dei progetti. Il risultato è stato l’incremento del concetto di Smart applicato a monte alle dinamiche interne all’Amministrazione Capitolina.
ADERENZA AL PREMIO
Perchè abbiamo considerato come fattore imprescindibile l’approccio trasversale e orizzontale al lavoro, che in Roma Capitale spesso è difficile da adottare. Abbandonata la logica a silos dei progetti, abbiamo sfruttato canali e strumenti digitali propri delle attività manageriali private, aprendo canali di comunicazione diretti per i dipendenti interni direttamente interessati, favorendo così la loro partecipazione spontanea al lavoro.