Carlo Ardu

Responsabile Power Plant Torrevaldaliga Nord presso Enel Produzione
AUTOCANDIDATURA
Enel Produzione S.p.A.
SITUAZIONE DI PARTENZA

Il Gruppo Enel ritiene da sempre coerente con il proprio ruolo di realtà aziendale strategica, contribuire alla crescita economica e sociale delle comunità in cui è presente, in una logica di sostenibilità. Soprattutto in questa importante fase di accelerazione della transizione energetica, di cui il Gruppo è leader, Enel è impegnata nel realizzare e supportare iniziative che consentano ai territori in cui opera interessati da questo processo, non solo di superare questa importante fase di modifica del proprio assetto socio-economico, ma anche di trarne benefici sotto il profilo sociale, economico ed ambientale, nella direzione dell’economia circolare. Nell’ambito delle iniziative di sostenibilità che Enel sta portando avanti nel territorio di Civitavecchia assumono sempre più importanza le azioni di riqualificazione delle competenze professionali dell’indotto locale affinché siano più rispondenti alle nuove esigenze del nuovo modello energetico.

9

COSA È STATO FATTO
Nell’ambito delle attività di Enel sulla Sostenibilità per la città di Civitavecchia, lo scorso 4 febbraio 2022 si è concluso il progetto formativo per saldatori che ha visto il coinvolgimento di alcuni discenti provenienti dalle imprese dell’indotto locale, dalla società civile e dal centro di formazione professionale di Civitavecchia.
Il progetto a favore dell’occupazione, attraverso formazione e riqualificazione professionale, nell’area di Civitavecchia è stato realizzato grazie all’azione sinergica degli stakeholder del territorio: Enel, Unindustria Civitavecchia, Umana, Centro di Formazione professionale di Roma Capitale e Cam Power. Nell’ambito dell’iniziativa, che ha previsto 276 ore di formazione teorica e 900 ore di pratica, sono stati formati 10 saldatori, figura professionale tra le più richieste nell’ambito del processo di transizione energetica che interessa il territorio.
ADERENZA AL PREMIO

Il progetto ha avuto l’obiettivo di avviare un percorso di formazione specialistica e certificata sul territorio in grado di rispondere al fabbisogno professionale espresso dalle aziende dell’indotto locale che diventano partner attivi nei processi formativi dei futuri lavoratori al fine di colmare quel gap di competenze che spesso ne impedisce l’occupabilità all’interno dei propri settori di competenza.