Siamo partiti in modo piuttosto “forte”, circa due anni fa, da una cassetta di mele verdi e dalla celebre frase di Betrand Russell “Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee.”
Non scherzo: il primo evento per sancire la nascita della comunicazione interna è stato fatto nella sala conferenze dell’Istituto e abbiamo distribuito delle mele verdi e dei post it, dove ogni dipendete ha scritto la propria idea per migliore la comunicazione. Poi abbiamo scambiato mele e post it e abbiamo dato il la al nostro primo team building. Abbiamo poi processato i risultati e da lì siamo partiti con le azioni:
– organizzazione di eventi creativi per condividere conoscenza, competenza e familiarizzare di più gli uni con gli altri. Alcuni titoli di eventi (mostre, escursioni, visite guidate): GEODAY, BIODAY, ARIANNA PASSAMI IL FILO etc. La media di partecipazione è stata di 300 persone a iniziativa;
– creazione del canale ispraticomunica: news quotidiane sulla vita dell’istituto mandate ogni giorno a tutti i dipendenti;
– creazione del “Filo diretto con il DG” per le comunicazioni del Direttore generale;
– creazione del sito ISPRAPERTE: un sito di comunicazione interna innovativo e vivace, con uno stile comunicativo diretto, dove sono sono pubblicate tutte le iniziative realizzate, i suggerimenti bottom up, foto e video di tutti gli eventi in presenza e on line;
– creazione di un contest aziendale e creazione della BAND ISPRA: i dipendenti con talento musicale si sono esibiti negli eventi di fine anno dell’Istituto con due concerti di Natale;
– creazione di un house organ on line, impostato come un talk dove i dipendenti presentano le loro attività e interagiscono tra di loro;
– iniziative di solidarietà e photo contest in tempo di emergenza: raccolta fondi per l’ospedale Spallanzani di Roma e la ricerca anti Covid 19, foto con dipendenti al lavoro in smart working durante il lockdown;
– creazione di un GDL di comunicazione interna dove ogni struttura/dipartimento ha nominato un proprio rappresentante;
– workshop e seminari su comunicazione umana e intelligenza emotiva per i dirigenti e i dipendenti, anche attraverso iniziative come escursioni e ritiri.