L’innovazione che Funnel intende offrire è costituita dalla possibilità di aggregare in un’unica piattaforma e dare ordine alla moltitudine di servizi digitali ad alta richiesta, rendendoli così fruibili in un unico front-end presente su diversi device sia personali sia collettivi.
Funnel rende disponibile la piattaforma e i suoi moduli sia online da sito web che su device multiutente utilizzati da tante persone come stampanti multifunzione, totem multimediali, vending machines e parcometri digitali. I totem multimediali sono proposti a comuni, enti e utilities che hanno esigenza di aggregare i servizi e garantire agli utenti un’esperienza d’uso facile e rapida.
Le soluzioni offerte da Funnel portano ad un servizio rapido ed efficiente in linea con gli obiettivi di digitalizzazione del paese; innovazione aperta a tutti gli utenti grazie alla presenza di canali fisici e digitali; la possibilità di usufruire del servizio senza limiti di orari in completa autonomia e flessibilità; la presenza di un modello scalabile grazie alla capacità di adattamento della piattaforma.
la strategia adottata è quella di abilitare le cosiddette reti terzi, sinora utilizzate per scopi convenzionali, all’erogazione dei servizi di pubblica utilità a pagamento.
in particolare i device individuati come punti di accesso iniziali alla piattaforma Funnel sono: le stampanti multifunzione; parcometri, distributori automatici di ultima generazione.
Un ulteriore canale è rappresentato dai totem multimediali che possono essere collocati in posizioni strategiche.