Gabriele Camillo Concordia

Tecnico sanitario di radiologia medica ASST "Gaetano Pini - CTO"
AUTOCANDIDATURA
ASST “Gaetano Pini – CTO”
Strutture della sanità pubblica
SITUAZIONE DI PARTENZA

Sono un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ed Amministratore di Sistema RIS-PACS, mi sono laureato con lode presso l’Università degli Studi di Palermo e nel dicembre del 2014 ho completato gli studi con la Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche” presso l’Università degli Studi di Milano. Nel settembre del 2017 ho ottenuto la Certificazione del Profilo Professionale di ICT Trainer. Nel dicembre del 2018 ho conseguito il Diploma di Master in Amministratore di Sistema RIS-PACS presso l’Università di Bologna. Dal febbraio 2012 al gennaio 2023 ho lavorato presso la Radiologia del “C.T.O.” di Milano, nel 2015 sono stato nominato Referente Qualità ISO 900, da maggio 2022 “Amministratore di Sistema RIS/PACS”.

Una delle caratteristiche storiche della diagnostica per immagini è il grado di innovazione tecnologica maggiore rispetto ad altre branche classiche della medicina. In questo contesto, oltre al lavoro quotidiano, ho sempre cercato di dare il mio contributo personale nella risoluzioni di piccoli problemi organizzativi e/o tecnici anche e soprattutto attraverso la formazione e la ricerca scientifica in sanità digitale e nelle sue varie declinazioni. Fra queste, la sfida della stampa 3d in medicina si pone come obiettivo principale quello di fornire supporto metodologico e pratico nel normale flusso di lavoro ai medici ortopedici al fine di soddisfare le particolari esigenze cliniche e chirurgiche dei pazienti in cura presso il nosocomio.

9

COSA È STATO FATTO

Da settembre 2019 a novembre 2020 questa UOC ha condotto un Progetto di Ricerca Aziendale con l’obiettivo di fabbricare, attraverso l’uso di una stampante 3d, biomodelli anatomici partendo dalle immagini tridimensionali degli esami TC effettuati e destinarli successivamente alla chirurgia ortopedica di questo Ospedale.

In particolare, un gruppo di Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) da me coordinato è stato selezionato e coinvolto nella gestione dell’elaborazione e stampa dei biomodelli. Il TSRM, infatti, già garantisce con competenza l’ottimizzazione degli esami radiologici secondo le moderne linee guida ed il corretto uso dei protocolli di acquisizione TAC in termini di dose erogata, filtro di ricostruzione, riduzione degli artefatti, archiviazione, protezione e conservazione dei dati.

Grazie alla dotazione di una stampante 3d (modello FDM, fusione di filamento termoplastico) sono stati, pertanto, perseguiti i seguenti obiettivi:

  1. la riproduzione di biomodelli di fratture per la chirurgia ortopedica e traumatologica, da usare per il planning pre-operatorio;
  2. la riproduzione di biomodelli anatomici con lesioni tumorali dell’apparato muscolo-scheletrico da destinare alla chirurgia oncologica al fine di migliorare l’approccio dell’intervento e ottimizzare il follow up;
  3. la replica dell’apparato scheletrico normale (non traumatico) per studio comparativo.

Nel marzo del 2020 il Progetto è stato approvato dal Comitato Scientifico Aziendale

ADERENZA AL PREMIO

Il progetto per intero è da definirsi buttom-up, tutti i passi sono stati fatti con entusiasmo, coinvolgendo tutti i colleghi interessanti e senza tralasciare nulla al caso: rapporto con i fornitori, con la direzione scientifica, con i reparti interessanti al progetto.

E’ stato scritto un documento organizzativo unico nel suo genere in cui è riportata tutta la genesi del progetto di ricerca con approfondimenti legali, giuridici, economici, sul flusso di lavoro radiologico, statistiche mediche. Questo documento è stato scritto da me e validato dal Comitato Scientifico Aziendale