Il programma pone al centro della trasformazione le persone, cui vengono dedicati particolari percorsi informativi e formativi.
Per dare impulso alle attività, è stato costituito un Nucleo del cambiamento, da me coordinato, composto da dirigenti centrali e territoriali a cui è affidato il coordinamento operativo di singoli progetti da inquadrare in 4 moduli di intervento: disseminare la visione e le strategie, definire una strategia di sviluppo del personale, sistematizzare e sviluppare le conoscenze dell’Istituto e adottare nuove modalità di lavoro.
Nello specifico, sono stati individuati 18 progetti sviluppati a partire dal 2021: Piattaforma HR, Osservatorio dei progetti digitali, Laboratori del cambiamento, Comunicare la performance, L’Inps che verrà, Mappatura delle competenze, Rilevazione e sviluppo competenze digitali, SMVPI come strumento di valorizzazione e crescita, Portale e-learning, Biblioteca della formazione, Sistema di gestione della conoscenza, «Vedere oltre», «Old & Young Community», Sostenibilità ambientale, Nuovi strumenti di lavoro a distanza, Contest aziendale, Promozione della progettazione Agile, Coaching Inps: designer in gioco.
Questi progetti sono stati affidati sia a dirigenti che a funzionari, con o senza posizione organizzativa, provenienti sia dalla direzione generale che dalle sedi territoriali. I gruppi di lavoro sono stati composti in maniera trasversale, individuando le figure professionali più adatte da tutto il territorio, senza limitazione di ruolo. In questo modo sono stati creati gruppi inter-funzionali che hanno lavorato per progetto, altamente motivati e senza un legame gerarchico tra capo-progetto e collaboratori. Anche grazie all’ausilio dei nuovi strumenti di lavoro a distanza, come Teams, è stato possibile creare una rete coordinata tra persone dislocate fisicamente su tutto il territorio nazionale.
Tutti i progetti sono stati supportati con le più adatte tecniche ed i migliori strumenti di project management e comunicazione