La dott.ssa Letizia Alessi, classe 1985, è funzionario presso il Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi – Direzione dei Servizi del Tesoro.
Dopo essersi occupata del settore affari legali dell’Ufficio competente a liquidare gli indennizzi per la irragionevole durata dei processi di cui alla Legge n. 89/2001 (c.d. Legge Pinto), è stata assegnata ad una unità organizzativa creata a seguito della riorganizzazione della Direzione al fine di: 1. ridisegnare i flussi documentali che interessavano i tre Uffici competenti alla liquidazione dell’indennizzo ex lege n. 89/2001, 2. coordinare la gestione del corriere per i suddetti tre Uffici, 3. organizzare le task force istituite per smaltire l’enorme arretrato, pari circa a 29.000 protocolli “accantonati” negli anni e mai lavorati. Ed è stato proprio in questo ruolo di coordinatrice che ha manifestato la sua capacità di organizzazione del lavoro, di coinvolgimento dei colleghi, di trovare soluzioni, pur non avendo mai svolto in precedenza alcuna delle attività che le erano state affidate.
Ha introdotto un metodo di lavoro innovativo, non finalizzato unicamente a portare a termine il singolo adempimento, ma mostrandosi sempre propositiva e offrendo un punto di vista diverso su ogni questione o problematica che le è stata sottoposta.
La dott.ssa Alessi ha sempre manifestato interesse e impegno nell’espletamento dei suoi compiti e fin da subito è emersa la sua capacità di mettere al centro la persona: in particolare, è stata in grado di coinvolgere nelle attività dell’Ufficio colleghi che erano stati considerati “fannulloni”.
Ciò è testimoniato anche dalla riconoscenza espressa dagli stessi colleghi di cui trattasi nei confronti della dott.ssa per l’interesse e l’attenzione loro riservata, poiché è stata in grado di individuare il tipo di attività che potesse stimolarli e appassionarli.
Si è dedicata con grande entusiasmo alla formazione dei nuovi colleghi, senza mai risparmiarsi nel mettere a disposizione le conoscenze acquisite, mostrandosi sempre disponibile e collaborativa.
Ha instaurato rapporti di fiducia con tutti i colleghi ed è diventata un punto di riferimento per gli Uffici e per i nuovi funzionari che sono stati assunti nel corso dell’anno 2022.
Ha sempre partecipato alle riunioni della Direzione con interesse, prospettando e argomentando motivate soluzioni ai problemi: ha dimostrato in più occasioni una grande capacità di valutazione e analisi critica, arrivando a proporre la strategia più efficace ed adeguata.
Nel tempo è stato possibile apprezzare nella dott.ssa Alessi l’indubbio entusiasmo, l’estrema diligenza e laboriosità, nonché il grande spirito di iniziativa.
Ha sempre svolto i suoi compiti in tempi rapidi, tenendo in debito conto le scadenze previste e l’urgenza delle incombenze della struttura. Al contempo, ha seguito il lavoro dei colleghi facendosi anche promotrice di iniziative per migliorare la loro qualità del lavoro e per trainare l’intero team.
E’ in grado di fare proprio ogni compito che le viene assegnato, portandolo a termine senza seguire percorsi già tracciati, ma offrendo sempre soluzioni innovative, nell’ottica di migliorare il servizio reso, condividendo la sua visione e passione con gli altri colleghi che hanno trovato in lei un modello e una guida.
Per i suddetti motivi, la candidatura al premio “Rompiamo gli schemi 2023” della dott.ssa Alessi è quanto mai doverosa, considerato il notevole contributo dato ai colleghi e a tutta la Direzione presso la quale presta servizio.