Aderenza al Premio per la componente tecnologica innovativa e “fuori dagli schemi” per:
1-Gestione del progetto-Modifica in corso d’opera di modalità di realizzazione delle azioni e delle attività, a causa del Covid, tenendo fermo l’obiettivo di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani. Le riunioni di progetto, di solito tenute in presenza, sono state sostituite da webcall.
2-Dematerializzazione documentale-Tutta la documentazione di progetto (verbali incontri, relazioni attività svolte, questionari sulla percezione del rischio ecc) è stata realizzata in digitale e archiviata su Cloud.
3-Disseminazione del progetto-A causa del Covid alcune attività di disseminazione previste in fase di scrittura progettuale sono state sostituite da campagne di disseminazione realizzate sui social network, canali TV locali, giornali e manifesti. È stata creata una pagina web in cui confluiscono tutti i dettagli e le notizie relative al progetto e un canale Facebook (link di seguito) al fine di sensibilizzare i più giovani e renderli parte attiva nella divulgazione del messaggio verso i propri genitori/nonni.
4-Servizi sviluppati-La componente innovativa si riflette nei servizi sviluppati. Grazie al progetto NonRaggir@ME gli utenti hanno a disposizione uno smartband tramite il quale possono inviare un messaggio precompilato ai propri parenti e/o forze dell’ordine chiedendo aiuto. I parenti e/o le forze dell’ordine, una volta ricevuto il messaggio tramite Telegram, potranno andare fisicamente nell’abitazione della persona anziana a verificare o chiamarlo tramite telefono per accertarsi che stia bene. Infine, nell’ambito del progetto è stato sviluppato un software che, installato in appositi dispositivi IoT collegati alla TV, consente la creazione di un canale di comunicazione diretto tra il Comune e gli utenti del progetto con il quale inviare informazioni in tempo reale. La soluzione è altamente scalabile, sostenibile e replicabile per il costo degli apparati da acquistare di circa 200€.