Aver informatizzato la gestione delle agende, ci ha permesso di superare una criticità che può sembrare banale ma che per i cittadini, soprattutto in tempi di difficoltà di spostamenti, fa la differenza: a quale indirizzo devo recarmi per fare il tampone? Quanto è lontano da casa?
Il sistema che abbiamo implementato, in automatico, propone al cittadino che richiede un tampone gli slot disponibili in base a un criterio di prossimità basato sul codice Istat del cittadino e, in mancanza di quest’ultimo, sul CAP del domicilio.
COME FUNZIONA IL SISTEMA:
Il progetto gestisce l’iter dei tamponi molecolari Covid-19 supportando il processo di:
• definizione dei punti di erogazione dei test, suddivisi per codice ISTAT / CAP
• creazione agende
• assegnazione automatica appuntamenti
• comunicazione multicanale al cittadino
I medici di medicina generale, attraverso il sistema di gestione emergenza Covid-19, registrano la richiesta di test per l’assistito che viene acquisita dalla piattaforma web di gestione tamponi.
In automatico, il sistema assegna il primo posto disponibile, in base al codice Istat (o al CAP) del domicilio dell’assistito e alla data preferita.
Una chiamata automatica (reiterata per fasce orarie fino a 3 tentativi, in caso di non risposta), comunica all’assistito l’appuntamento e, in caso di accettazione, genera una notifica via sms o mail con i dati di conferma.
Se l’assistito non risponde o rifiuta, il medico è automaticamente informato e procede a formulare una nuova richiesta. Avviato a fine 2020, il sistema è tuttora in uso.
I GRAFICI DINAMICI:
Grazie ai grafici dinamici integrati al sistema, abbiamo evidenziato in ogni ASL quali fossero i CAP serviti e le strutture sottoposte a maggiore stress confrontando la domanda di tamponi con l’offerta. La stessa analisi è effettuata senza il vincolo di CAP e strutture, proponendo quindi un risultato complessivo utile a mantenere tutto sempre sotto controllo. Inclusi gli esiti dei tamponi per data, in un periodo di 6 mesi.