Ho iniziato la mia esperienza in Tsm-Trentino School of Management nel 2011, con il ruolo di operatore della Formazione a Distanza. L’obiettivo della Scuola, infatti, era quello di inserire all’interno del sistema formativo per la Pubblica Amministrazione la formazione online, come strumento innovativo per rendere sostenibile ed efficiente il processo formativo; la formazione fino a quel momento, infatti, si svolgeva totalmente in aula. Un altro ambito che era fermo alla formazione tradizionale era quello relativo alle competenze informatiche, riservando poca attenzione al tema delle competenze digitali declinate esclusivamente all’utilizzo di applicativi standard per l’ufficio e non al tema più generale dell’innovazione e della digitalizzazione.
Questi due aspetti, se non affrontati correttamente, rappresentavano una potenziale criticità per lo sviluppo della Scuola e della formazione per la P.A. trentina; ciò è emerso con ancora più evidenza durante la fase pandemica, dove la formazione online e le competenze digitali hanno rappresentato la condizione indispensabile per la corretta gestione ed erogazione della formazione (e non solo).