Nel 2021 il Sindaco del Comune di Pescara, Avv. Carlo Masci, ha nominato l’ing. Pierluigi Carugno Direttore Generale dell’Ente avendo esperienze pluridecennali nell’ambito della Qualità totale nelle PMI, dell’ambiente & sicurezza. del Settore Contratti Pubblici (Gare e concessioni comprese), nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione.
Tale scelta, al di fuori dei soliti canoni legati a percorsi di crescita all’interno della P.A., ha cambiato i paradigmi programmatici, organizzativi e procedurali dando nuova linfa alla macchina organizzativa per farla tendere realmente agli obiettivi.
L’esperienza manageriale pubblica/privata ha dato la possibilità di implementare un nuovo sistema organizzativo maggiormente flessibili ed adattabile alle nuove sfide del PNRR rispetto al rigido sistema piramidale di competenze inutilizzabile per la sua inefficienza.
Il primo obiettivo raggiunto in un solo anno è stata la semplificazione amministrativa per l’accesso, attraverso la digitalizzazione dei servizi comunali, a tutte le possibilità fornite dall’Ente ai cittadini ed imprese.