Pierluigi Carugno

Direttore Generale
AUTOCANDIDATURA
Comune di Pescara
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

Nel 2021 il Sindaco del Comune di Pescara, Avv. Carlo Masci, ha nominato l’ing. Pierluigi Carugno Direttore Generale dell’Ente avendo esperienze pluridecennali nell’ambito della Qualità totale nelle PMI, dell’ambiente & sicurezza. del Settore Contratti Pubblici (Gare e concessioni comprese), nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione.
Tale scelta, al di fuori dei soliti canoni legati a percorsi di crescita all’interno della P.A., ha cambiato i paradigmi programmatici, organizzativi e procedurali dando nuova linfa alla macchina organizzativa per farla tendere realmente agli obiettivi.
L’esperienza manageriale pubblica/privata ha dato la possibilità di implementare un nuovo sistema organizzativo maggiormente flessibili ed adattabile alle nuove sfide del PNRR rispetto al rigido sistema piramidale di competenze inutilizzabile per la sua inefficienza.
Il primo obiettivo raggiunto in un solo anno è stata la semplificazione amministrativa per l’accesso, attraverso la digitalizzazione dei servizi comunali, a tutte le possibilità fornite dall’Ente ai cittadini ed imprese.
9

COSA È STATO FATTO
RIORGANIZZAZIONE COMPLESSIVA DEI SERVIZI ED UFFICI COMUNALI
Per affrontare il cambiamento organizzativo è stata studiata l’organizzazione esistente ed è stata proposta una nuova macrostruttura successivamente approvata, in data 29/01/2021, con Delibera di G.C. n. 42 con cui è stata attuata un’incisiva revisione dell’assetto organizzativo dell’ente passando da un’organizzazione piramidale “a matrice” ad una organizzazione flessibile per macro obiettivi strategici.
Fra le varie novità contenute nel progetto di riorganizzazione della struttura comunale emerge tra l’altro la creazione dell’”ufficio super-bonus”, che ha permesso di ridurre i tempi di accesso da 180 giorni a 2 giorni in un solo anno di applicazione, dando così slancio e sviluppo all’attività economica nel campo dell’edilizia.
A seguito della riorganizzazione complessiva della struttura comunale, come Direttore Generale, ho approvato il nuovo schema organizzativo definendo la microstruttura con le relative declaratorie ed ho conferito gli incarichi di Posizione Organizzativa e alta professionalità immediatamente dopo. In data 1 marzo, ho riassegnato tutto il personale comunale ai vari settori dell’ente concludendo l’intero processo riorganizzativo in meno di 30 giorni.
ADERENZA AL PREMIO

L’acquisizione di un City Manager dal mercato piuttosto che dal Sistema Enti Pubblici ha rotto il preordinato schema che il mercato del lavoro non riesce ad offrire capaci Public Manager utili ad innovatore e migliorare la macchina amministrativa in modo da volgerla verso “il bisogno del cittadino” piuttosto che per il “rispetto normativo”