Amando la programmazione ho cercato subito trovare una soluzione in questo ambito.
Avendo a che fare con una form web, per poter velocizzare la predisposizione degli ordinativi e aumentare la qualità dei dati, avevo solo il copia incolla dei dati come soluzione, da precaricare in un form da visualizzare a video a fianco della pagina sul portale GEOCOS.
Lavorando quindi con 2 pagine a video, una a fianco all’altra, l’attività si sarebbe risolta nel copiare i dati dal mio programma alla pagina di GEOCOS.
Trovata la soluzione ho quindi creato una base dati con Mariadb (licenza libera per utilizzo personale) in cui ho inserito tutti i dati necessari per elaborare, verificare, completare gli ordinativi in modo da poter recuperare in automatico alcune informazioni, e realizzato un programma “GE.CO.S.”, scritto in linguaggio Pascal (Freepascal e Lazarus a licenza libera) che, collegandosi alla base dati, mi permettesse di assemblare in maniera veloce tutti i dati necessari per completare un ordinativo.
Per sfruttare i dati che lavoravo, avevo deciso di salvare tutte le informazioni che mi sarebbero potute tornare utili in futuro, in modo da evitare di doverle reinserire (ad es. cod. fiscale, P. Iva e IBAN di una ditta, dati delle fatture) così da poterle recuperare tutte in una volta inserendone solo una.
Altre informazioni necessarie vengono recuperate in automatico dalla base dati inserendone solo una, ad es. dal CUP vengono recuperati il cod. intervento, il riferimento di finanziamento, il capitolo di spesa, mentre dal cod. intervento viene recuperato lo stanziamento totale, lo speso ed il residuo spendibile.
Inoltre un pulsante a fianco di ogni dato trasforma l’operazione di inserimento ordinativi in un semplice “click e incolla”.
Numerosi i risvolti positivi per l’intero l’ufficio in quanto dalla base dati mi è possibile dare informazioni sullo stato di lavorazione delle pratiche di pagamento, oppure generare reportistiche sui più svariati argomenti.