Renato Bordin

Assistente economico
AUTOCANDIDATURA
Regione Veneto
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

Quando ho cominciato a lavorare in Regione Veneto sono stato assegnato alla Direzione Gestione Post-Emergenze ed il mio compito consisteva nel predisporre gli ordinativi di pagamento sulla piattaforma del MEF denominata GEOCOS.
Attività in sé semplice in quanto consistente nella semplice compilazione a terminale di un form copiando i dati da documenti stampati o visualizzati a video.
L’operazione si prolungava perché alcune informazioni dovevano essere desunte da altri documenti, tipicamente elenchi in formato pdf o excel, e soprattutto perché i dati da inserire nei form erano molti e formati da molti caratteri, il che poteva portare ad errori di copiatura (ad es. Nomi di impresa, Partita Iva, IBAN, CIG, CUP etc.).
Molti dati inoltre si ripetevano uguali in ordinativi successivi perché relativi alla stessa pratica (ad es. il codice fiscale che nel caso di pagamento di una fattura doveva essere ripetuto sia nel caso di liquidazione dell’imponibile che dell’IVA).
9

COSA È STATO FATTO
Amando la programmazione ho cercato subito trovare una soluzione in questo ambito.
Avendo a che fare con una form web, per poter velocizzare la predisposizione degli ordinativi e aumentare la qualità dei dati, avevo solo il copia incolla dei dati come soluzione, da precaricare in un form da visualizzare a video a fianco della pagina sul portale GEOCOS.
Lavorando quindi con 2 pagine a video, una a fianco all’altra, l’attività si sarebbe risolta nel copiare i dati dal mio programma alla pagina di GEOCOS.
Trovata la soluzione ho quindi creato una base dati con Mariadb (licenza libera per utilizzo personale) in cui ho inserito tutti i dati necessari per elaborare, verificare, completare gli ordinativi in modo da poter recuperare in automatico alcune informazioni, e realizzato un programma “GE.CO.S.”, scritto in linguaggio Pascal (Freepascal e Lazarus a licenza libera) che, collegandosi alla base dati, mi permettesse di assemblare in maniera veloce tutti i dati necessari per completare un ordinativo.
Per sfruttare i dati che lavoravo, avevo deciso di salvare tutte le informazioni che mi sarebbero potute tornare utili in futuro, in modo da evitare di doverle reinserire (ad es. cod. fiscale, P. Iva e IBAN di una ditta, dati delle fatture) così da poterle recuperare tutte in una volta inserendone solo una.
Altre informazioni necessarie vengono recuperate in automatico dalla base dati inserendone solo una, ad es. dal CUP vengono recuperati il cod. intervento, il riferimento di finanziamento, il capitolo di spesa, mentre dal cod. intervento viene recuperato lo stanziamento totale, lo speso ed il residuo spendibile.
Inoltre un pulsante a fianco di ogni dato trasforma l’operazione di inserimento ordinativi in un semplice “click e incolla”.
Numerosi i risvolti positivi per l’intero l’ufficio in quanto dalla base dati mi è possibile dare informazioni sullo stato di lavorazione delle pratiche di pagamento, oppure generare reportistiche sui più svariati argomenti.
ADERENZA AL PREMIO
Avrei potuto semplicemente continuare a caricare gli ordinativi alla vecchia maniera, ricopiando i dati dai documenti stampati, ma non era nel mio stile, quindi ho cercato una soluzione sfruttando l’ambito a me più congeniale: la programmazione e la gestione di basi dati.
Ho realizzato quindi un vero e proprio gestionale, GE.CO.S.(Gestione Contabilità Speciali), in cui ho precaricato tutte le informazioni in mio possesso che avessero un qualche collegamento col mio ambito lavorativo, arricchite dalle informazioni che man mano mi passavano per le mani, con l’obiettivo di velocizzare, semplificare e migliorare il mio lavoro.