Dal 2008 mi occupo di web (siti internet). Amo la grafica ed il web designer. E comincio la mia avventura di libera professionista. Ad oggi mi occupo sempre di siti internet, di realizzazioni piattaforme informatiche e social media. Dal 2021 sono esperta digitale nelle scuole e dal 2020 opero per la P.A. Ersu Catania (ente per il diritto allo studio universitario). Nelle scuole mi occupo di progetti formativi PCTO in ambito digitale e per l’ERSU mi occupo della comunicazione, specie attraverso i social. Vorrei parlare dell’ERSU. Abbiamo realizzato un URP 24h per risolvere i quesiti degli studenti per i servizi offerti (borse di studio, residenze e mense), studenti sia italiani che internazionali. La procedura è partita nel 2020, anno durante il quale era necessario un approccio digitale innovativo per poter aiutare gli studenti. Naturalmente le criticità erano le file agli uffici che presupponevano gli assembramenti e la velocità di risposta per il bando di concorso che previsto dall’ente annualmente consente agli studenti universitari meno abbienti di poter frequentare l’università e quindi favorire il diritto allo studio per studenti in sede, pendolari e fuori sede. L’ente per cui lavoro con contratto ha recepito e messo in atto strategie innovative per favorire in toto gli studenti.
Rosanna La Malfa
Web manager ed esperta della comunicazione ERSU Catania / Mood
ERSU Catania / Mood
SITUAZIONE DI PARTENZA
COSA È STATO FATTO
Abbiamo rinnovato il sito internet costantemente aggiornato e con un’area dedicata, come prevede anche l’Open Government, ai sondaggi su tutti i servizi. Abbiamo realizzato un URP 24h per risolvere i quesiti degli studenti per i servizi offerti (borse di studio, residenze e mense), studenti sia italiani che internazionali. Abbiamo rivoluzionato il concetto di PA sui social. Abbiamo digitalizzato la PA con un calendario di prenotazione telefonica che ha abbattuto le file ancora oggi – siamo partiti dal periodo pandemico. I numerosi feedback documentabili che abbiamo ci portano a risultati straordinari che non definiamo solo nostri, ma di tutta la comunità universitaria del territorio (Catania – Siracusa – Ragusa). Abbiamo mantenuto gentilezza, velocità e chiarezza, nelle tempistiche e nel linguaggio comunicativo. Ancora oggi il servizio è attivo e punta ad un miglioramento di tutta la PA ERSU CATANIA.
ADERENZA AL PREMIO
Siamo un ente innovativo perché Facebook ed Instagram, che sono per la nostra fascia di utenza usati per motivi comunicativi vari, si sono trasformati in punti smart per la comunicazione con l’ente. I servizi interni di messaggistica sono veicoli trasparenti e veloci e sono divenuti, ormai permanenti, metodi di confronto e richiesta per soddisfare domande e dubbi. All’interno del servizio, inoltre, si spiegano le procedure per i servizi, si chiariscono dubbi sulla modulistica e si opera un linguaggio adatto alla fascia di utenza in questione. Siamo un ente al servizio dello studente a 360 gradi.
LINK PERTINENTI
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https://globaluserfiles.com/media/4011_0f50b8b5b9b9a2600e730e546ff7057479699cf1.pdf/o/definitivarelazioneersu%20-%20biennio2022-c%20(1).pdf”