Bari Partecipa è uno spazio virtuale dove cittadini, associazioni del terzo settore e rappresentanti delle amministrazioni s’incontrano, discutono, si confrontano e collaborano con l’obiettivo, comune, di costruire qualcosa di concreto per il futuro della città.
Bari Partecipa è uno strumento digitale amministrativo, accessibile anche tramite dispositivi mobile e con modalità di interazione ‘social’, dove chiunque può iscriversi, votare, proporre, condividere, commentare, segnalare, anche con strumenti di gamification. Per partecipare, è possibile autenticarsi tramite le piattaforme abilitanti SPID/CIE, ma anche e soprattutto tramite i canali social più diffusi (Facebook, Twitter, Google). In una sola parola: PARTECIPARE.
Bari Partecipa è una ‘casa di vetro’, attraverso la quale l’amministrazione fa vedere cosa sta facendo o cosa vuole fare, e chiede alla cittadinanza cosa ne pensa o, meglio, di proporre direttamente una idea di progetto.
Bari Partecipa è percorso progettuale metropolitano, finanziato con fondi comunitari, basato su un’infrastruttura tecnologica, multi-comunale, sviluppata con tecnologie moderne ed open source, in grado di:
• offrire a ciascun comune metropolitano di erogare i propri servizi e gestire i contenuti in maniera del tutto autonoma ed indipendente
• offrire strumenti social di interazione e partecipazione ad attività pubbliche del territorio
• aiutare a sviluppare nuove competenze interne all’ente e far crescere nuove professionalità, non propriamente tipiche per una Pubblica Amministrazione, quali Social Media Manager e Community Manager
Bari Partecipa è stata un’opportunità per il Comune di Bari per definire un ampio Gruppo di Lavoro, trasversale all’organizzazione dell’ente e nominato dalla Direzione Generale, costituito da esperti di dominio di tutte le Ripartizioni e Settori, deputato alla conduzione della piattaforma attraverso specifici workflow di processo definiti per ogni tipologia di servizio di partecipazione.