AREPeC

Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro
Strutture della sanità pubblica
https://www.asp.cz.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro si è deciso di analizzare l’andamento dei ricoveri e degli accesi al Pronto Soccorso per il Presidio Ospedaliero Spoke di Lamezia Terme in epoca Pre-Covid che Covid-19, ovvero dal 2019 al 2022.
Questo ci ha permesso di controllare il bisogno si salute degli stakeholder prima della pandemia da SAR-CoV2 che nel periodo di lockdown.
Nell’anno 2022 cessato il periodo emergenziale COVID-19, nonostante un aumento dei contagi, si è intervenuto nel recupero delle prestazioni ospedaliere nonché si è assistito ad un aumento degli accessi al Pronto soccorso.
Le analisi hanno intercettato i dati sanitari provenienti dal Sistema Informativo Ospedaliero. Il Team multidisciplinare ed è composto da Medici, personale Sanitario e Dirigenti Sanitari, questo ha permesso di effettuare le analisi guardando anche gli aspetti epidemiologici e la capacità produttiva dello Spoke.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il principale destinatario del progetto AREPeC è il paziente per garantire i livelli di servizio in termini di qualità dell’assistenza erogata, efficacia del trattamento terapeutico, migliore accessibilità alla cura. Inoltre le analisi dei dati ci permetteranno di quantificare un potenziale contenimento dei costi per le strutture Sanitarie coinvolte.

DOWNLOAD DOCUMENTI