Comunicare La Sanita’ Digitale Nell’era Covid-19: L’esperienza Della Regione Puglia

La gestione multicanale dei test SARS-CoV-2

Il progetto promuove la semplificazione, la digitalizzazione e l’automatizzazione delle attività di gestione epidemiologica, sorveglianza e testing connesse all’emergenza sanitaria da COVID-19, causata dalla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2. Supporta tutti i professionisti sanitari (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, operatori dei dipartimenti di prevenzione, operatori dei laboratori microbiologici, etc..) coinvolti nel processo emergenziale nella gestione di: • casi/contatti di caso COVID-19; • provvedimenti di isolamento, quarantena, ricovero, dimissione, collocazione in Covid Hotel; • richieste di test per SARS-CoV-2; • esiti di test per SARS-CoV-2. La soluzione è realizzata integrando il sistema informativo della Regione Puglia per la gestione delle attività di sorveglianza epidemiologica, denominato “IRIS” (Infections Regional Information System) e la piattaforma di comunicazione multicanale “[email protected]®”.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto è contraddistinto dalla volontà di far dialogare in modo semplice e multicanale i cittadini pugliesi e i professionisti sanitari coinvolti nella gestione COVID-19. Al fine di sostenere questo dialogo Cittadino-Sanità, si è pensato di creare un flusso di interazione diretta, tracciata e certificata con il cittadino mediante comunicazioni automatiche e multicanale, ovvero tramite chiamata e/o SMS e/o e-mail. L’interazione al 100% digitale ha previsto la progettazione delle seguenti funzionalità automatiche: • l’invio al cittadino della proposta di appuntamento per effettuare test molecolari SARS-CoV-2 nel luogo più vicino al proprio domicilio; • la gestione del feedback da parte del cittadino che può accettare/ignorare/rifiutare la proposta; • l’invio al cittadino della comunicazione con i dati della richiesta di test antigenico SARS-CoV-2 da presentare in farmacia o in laboratorio; • l’invio al cittadino della notifica di disponibilità del proprio esito del test SARS-CoV-2.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?