Misurare la sostenibilità
Misurare la sostenibilità

Comunicare La Sanita’ Digitale Nell’era Covid-19: L’esperienza Della Regione Puglia

La gestione multicanale dei test SARS-CoV-2
Partner: I-Tel Srl
Regione Puglia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.regione.puglia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto promuove la semplificazione, la digitalizzazione e l’automatizzazione delle attività di gestione epidemiologica, sorveglianza e testing connesse all’emergenza sanitaria da COVID-19, causata dalla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2.
Supporta tutti i professionisti sanitari (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, operatori dei dipartimenti di prevenzione, operatori dei laboratori microbiologici, etc..) coinvolti nel processo emergenziale nella gestione di:
• casi/contatti di caso COVID-19;
• provvedimenti di isolamento, quarantena, ricovero, dimissione, collocazione in Covid Hotel;
• richieste di test per SARS-CoV-2;
• esiti di test per SARS-CoV-2.
La soluzione è realizzata integrando il sistema informativo della Regione Puglia per la gestione delle attività di sorveglianza epidemiologica, denominato “IRIS” (Infections Regional Information System) e la piattaforma di comunicazione multicanale “Sm@rtHealth®”.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Il progetto è contraddistinto dalla volontà di far dialogare in modo semplice e multicanale i cittadini pugliesi e i professionisti sanitari coinvolti nella gestione COVID-19.
Al fine di sostenere questo dialogo Cittadino-Sanità, si è pensato di creare un flusso di interazione diretta, tracciata e certificata con il cittadino mediante comunicazioni automatiche e multicanale, ovvero tramite chiamata e/o SMS e/o e-mail.
L’interazione al 100% digitale ha previsto la progettazione delle seguenti funzionalità automatiche:
• l’invio al cittadino della proposta di appuntamento per effettuare test molecolari SARS-CoV-2 nel luogo più vicino al proprio domicilio;
• la gestione del feedback da parte del cittadino che può accettare/ignorare/rifiutare la proposta;
• l’invio al cittadino della comunicazione con i dati della richiesta di test antigenico SARS-CoV-2 da presentare in farmacia o in laboratorio;
• l’invio al cittadino della notifica di disponibilità del proprio esito del test SARS-CoV-2.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ