FLUSSO LOGISTICO OSPEDALIERO DEI FARMACI DALLA FARMACIA AL PAZIENTE: I BENEFICI DELL’ AUTOMAZIONE NELL’INCREMENTO DELL’EFFICIENZA E NELLA RIDUZIONE DEL RISCHIO CLINICO

Automazione e Tracciabilità permettono di ottimizzare la logistica dei farmaci e dispositivi medici garantendo la sicurezza del paziente

Partner tecnologico d’eccellenza nella digitalizzazione di prodotti e filiere e nella gestione dei dati, Antares Vision Group è leader nei sistemi di ispezione e nelle soluzioni di tracciabilità e serializzazione del farmaco adottate dalle principali industrie farmaceutiche mondiali.
Da questa tecnologia è nata la nuova piattaforma di Medication Management (MMP) che introduce nuovi paradigmi di efficienza nei processi ospedalieri di gestione di farmaci e dispositivi medici dall’ingresso alla farmacia centrale fino al momento della somministrazione al paziente. La completa tracciabilità dei flussi di medicinali e dispositivi medici si combina infatti con sistemi di automazione in grado di sollevare gli operatori dai compiti più gravosi e ripetitivi.
L’unione automazione-tracciabilità permette inoltre di ottimizzare le procedure di riordino e gli stock, sia centrali che periferici, prevenendo fra l’altro carenza e sprechi di materiali dovuti a scadenza.

Obiettivi e destinatari: 
La piattaforma è nata con l’intento di rendere più efficiente e sicuro il lavoro del personale ospedaliero in tutte le fasi di gestione del farmaco, fino alla somministrazione: -Permette agli operatori di focalizzare le loro energie sul paziente -Garantisce la completa tracciabilità del processo, eliminando errori di dispensing, la perdita di farmaci, sprechi dovuti a farmaci in scadenza, somministrazione di lotti soggetti a ritiro o scaduti, out-of-stock -Un ambiente automatizzato -Fornisce la piena visibilità sul processo, permettendo allo staff di prendere decisioni tempestive e informate, per raggiungere finalmente: La giusta dose, al giusto paziente, al momento giusto I destinatari della piattaforma sono gli operatori delle strutture sanitarie. La presenza di un sistema informatizzato di cartella clinica e prescrizione massimizza la resa della nuova piattaforma, per cui saranno proprio le strutture più avanzate - in Italia e nel mondo - gli early adopters della soluzione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?