GEA - Green Erasmus Area

Un metodo di formazione 2.0, innovativo, coinvolgente, stimolante, più vicino agli studenti.

Nel dicembre 2021, l’Office for Sustainable Actions (OSA) dell’Università di Pavia ha individuato il primo di una serie di spazi verdi, ad oggi non adeguatamente valorizzati, sul quale l’Ateneo si impegnerà ad attuare interventi di riqualificazione al fine di renderli più fruibili e attraenti: GEA (Green Erasmus Area), un prato di 3’000 mq situato all’interno del Campus Cravino dell’Università di Pavia. La progettazione e la realizzazione verranno portate avanti grazie alla collaborazione tra l’OSA, l’Area Relazioni Internazionali e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente. GEA sarà uno spazio verde, sostenibile e inclusivo pensato per accogliere eventi pensati ad-hoc per studenti in partenza e in arrivo con programmi di scambi internazionali, fungendo anche da luogo di condivisione delle best practices attuate nei diversi atenei di provenienza degli studenti, innescando uno scambio proficuo di idee e buone prassi.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto si pone l’obiettivo di creare un luogo gradevole e accessibile, che abbia altresì valenza ecologica e di tutela della biodiversità autoctona, tramite il quale avvicinare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza delle scelte individuali in termini di viaggio sostenibile. L’area è pensata per essere quindi un luogo in cui gli studenti possano godere del verde e, nel contempo, grazie agli arredi predisposti con QR code, possano accedere ai servizi che l’ateneo offre per rendere il viaggio internazionale più sostenibile. GEA consentirà di creare dei laboratori botanici a cielo aperto in cui effettuare osservazioni e monitoraggi, quali ad esempio la capacità di assorbimento di carbonio degli alberi, necessari per rendere gli studenti consapevoli sulle problematiche e soluzioni del processo di decarbonizzazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?