La natura che bontà!

Progetto pilota di educazione all'alimentazione sostenibile

Il progetto, promosso da Magia Verde Onlus con il supporto di Ersaf Regione Lombardia, Latteria Sociale di Chiuro e altre imprese agricole, sostiene la campagna FAO del 2021, per promuovere frutta e verdura valorizzando il loro ruolo protettivo e sostenibile per salute, ambiente e risorse umane coinvolte nella produzione. Spazi privilegiati per conoscere e apprezzare frutta e verdura sono stati scuola e mura domestiche, scenario di numerosi laboratori orientati a sviluppare esperienze concrete con il cibo, per salvaguardare la cultura alimentare Mediterranea. Educatrici, bambine e bambini sono diventati ambasciatori delle tematiche in gioco sollecitando il coinvolgimento attivo delle famiglie, che hanno realizzato laboratori domestici di alfabetizzazione al gusto e alla sostenibilità alimentare. Il costante tutoraggio didattico, insieme alla realizzazione di filmati, hanno permesso di consolidare la comunicazione fra i partecipanti e le relazioni nella comunità di apprendimento.

Obiettivi e destinatari: 
In sintonia con le raccomandazioni della Fao che mettono frutta e verdura in testa ai cibi sostenibili, il progetto si è rivolto a bambine e bambini della scuola dell’infanzia fra uno e sei anni con famiglie e educatrici. In questa fascia di età, decisiva per la formazione dei gusti, si è inteso favorire l’alfabetizzazione sensoriale delle famiglie nei confronti di frutta e verdura, il cui utilizzo è ancora inferiore alle quantità suggerite, per facilitare lo sviluppo di un gusto aperto, capace di accettarle, in sintonia con stagioni e disponibilità locale. Ci si è proposti di rendere l’impiego di frutta e verdura facile e gradito, individuando ingredienti e ricette apprezzate dai più piccoli. Filmati e incontri in rete, hanno assicurato lo scambio di esperienze fra famiglie docenti e bambini, creando una comunità di apprendimento attiva sul tema della dieta sostenibile.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?