Oncoematologia Territoriale

L'oncoematologo si sposta in ambulatori presso strutture ospedaliere di Piacenza, per garantire le cure vicino al domicilio del malato

Nella gestione del malato oncologico sono fondamentali integrazione tra professionisti e potenziamento della medicina di iniziativa. Da Luglio 2016 a Luglio 2017 presso la Casa della Salute (CdS) di Bettola abbiamo seguito 54 malati oncologici. Obiettivo: valutare risparmio di tempo accedendo ad una struttura vicina al domicilio, verificare guadagno in qualità di vita e tempo disponibile per la vita stessa. Risultato: la distanza media da percorrere per raggiungere l’Ospedale di Piacenza è di 81.65 Km, per la CdS di 21.06 Km con p < 0.001; il tempo medio per raggiungere l’Ospedale di Piacenza è di 93.35 minuti per la CdS di 26.35 minuti con p < 0.001. Il risparmio temporale consente di ridurre il tempo perso al lavoro, mantenere autonomia nel trasporto, avere più tempo a disposizione per se stesso e famiglia. Questo migliora la qualità di vita e da più tempo di vita.

Obiettivi e destinatari: 
Dare risposta ad esigenze di malati e caregiver in modo semplice Favorire multiprofessionalità ed interdisciplinarietà tramite collaborazione con Medici Medicina Generale, servizi assistenziali socio-sanitari locali e malati-caregivers favorendo potenziamento loro competenze e conoscenze Utilizzo di strutture organizzative e logistiche a bassa complessità per progetti assistenziali di alto respiro come diagnosi, terapia oncoematologica, accompagnamento a fine vita di malati oncologici per i quali la vicinanza al domicilio è bisogno spesso inespresso, fondamentale Risparmio 60 Km e 60 minuti in viaggio si traduce in maggior tempo a disposizione per se propria famiglia che per un malato oncologico corrisponde ad avere più tempo a disposizione da spendere per la vita.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?