PATIENT EXPERIENCE DIGITAL TRANSFORMATIONTION: LA MISURAZIONE DELL’ESPERIENZA DEL PAZIENTE NEL PERCORSO OSPEDALIERO

Humanitas Mirasole S.p.A.
Strutture della sanità pubblica
https://www.humanitas.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto di digitalizzazione della Patient Survey da voce ai pazienti e alle famiglie in modo più facile e immediato. Ne raggiungere il 100% ed esprime con un dato quali/quantitativo, il vissuto del paziente non influenzato dalla situazione psicologica all’interno della struttura. I dati raccolti sono di supporto al miglioramento di processi e organizzazione degli ospedali Humanitas. Contribuisce all’obiettivo «paperless» nella gestione della soddisfazione e feedback dei pazienti, con impatto economico e ambientale. Il questionario viene inviato ai pz dei ricoveri ordinari, dei day hospital e degli ambulatoriali, tramite SMS/email, a 24h dalla dimissione, con un link attivo per 2 giorni. Ha 16 domande divise in area organizzativa e clinica. L’elaborazione dei dati avviene automaticamente in tempo reale con accesso a dati storicizzati, divisi per ospedale, reparto, UO di dimissione. .

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
DA rilevazione del dato di soddisfazione del paziente A definizione dell’esperienza paziente durante il “patient journey”. Le survey come strumento di misurazione quantitativa e qualitativa delle esperienze di pazienti, famiglie e caregiver. Eliminazione di tutta la documentazione cartacea possibile veicolo di infezione (Covid-19). Piattaforma multicanale con cruscotto di controllo e reportistica in real time.
La digitalizzazione dei questionari si adatta a qualsiasi organizzazione che vuole avere una gestione paperless e che vuole ridurre la riconversione del dato cartaceo in digitale, con disponibilità dei dati in tempo reale.
DOWNLOAD DOCUMENTI