[email protected] URP

L’URP digitale

La soluzione consiste in un contact center evoluto e multicanale che garantisca una gestione centralizzata delle richieste dei cittadini a fronte di vari punti di accesso esistenti e in via di progettazione, come: email, webform, telefonata, app, chatbot, sportello fisico, canali social. Con [email protected] URP, la ASL Roma 1 realizza un “ecosistema” di relazione multicanale dove i cittadini e l’Azienda interagiscono in modo fluido, veloce e sicuro. Un’unica piattaforma, infatti, gestisce tutte le richieste, a prescindere dal canale di accesso utilizzato. Il sistema, inoltre, monitora l’andamento e la tipologia delle richieste in arrivo mediante un accurato sistema di monitoraggio e statistiche puntuali. In modalità completamente automatizzata, il sistema garantisce che le stesse richieste vengano gestite e chiuse nel modo corretto e con piena soddisfazione da parte del cittadino. Per richieste che seguono uno specifico iter, come i reclami, il sistema consente di protocollare l’istanza.

Obiettivi e destinatari: 
Con il progetto [email protected] URP la ASL Roma 1 intende ottimizzare la comunicazione con i suoi cittadini, garantendo la possibilità di ricevere un servizio ancora più veloce e puntuale. Destinatari del progetto sono sia i cittadini assistiti dalla ASL Roma 1 (oltre 1 milione) che la comunità aziendale interna. La soluzione permette, infatti, di ottimizzare e gestire in modalità digitalizzata e automatica anche le attività degli operatori dedicati alle Relazioni con i cittadini e, indirettamente, i colleghi dei servizi con cui l’URP si confronta quotidianamente. Informatizzare il processo URP, per la ASL Roma 1 non significherà rinunciare agli aspetti relazionali e umani di contatto con i cittadini: avere una visione globale delle richieste e avere un’idea chiara delle informazioni utili a risolvere le singole istanze, aiuterà infatti la ASL a fornire risposte sempre più personalizzate.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?