Misurare la sostenibilità
Misurare la sostenibilità

ViVACE – Data Management Software

Per sapere dove andare è necessario prima conoscere da dove si parte
Turtle S.r.l.
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
https://www.turtlesrl.com/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il software ViVACE (Visualization of Value to Assess Circular Economy) è il primo gestionale della sostenibilità a tutto tondo realizzato da TURTLE, spin-off dell’Università di Bologna.
Il software, nato a partire dall’omonimo modello di quantificazione della sostenibilità, offre la possibilità di digitalizzare i processi di gestione e valorizzazione del dato, fornendo indicatori volti al monitoraggio della sostenibilità a ciascun livello aziendale e quantificando la percentuale di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’intera impresa.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Il software mira a supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni nell’analisi della propria realtà, fornendo una misura della situazione di partenza corredata da indicatori volti al monitoraggio dei vari elementi che compongono tale situazione.
L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di aiuto nel rispondere al bisogno di tracciare una rotta verso la transizione alla sostenibilità di territori e aziende.
Come possono testimoniare i numerosi casi applicativi in settori fortemente eterogenei: calzaturiero, metalmeccanico, alberghiero, alimentare, ecc. il software può essere adottato in tutte quelle realtà entro cui è possibile definire un confine all’interno di cui quantificare la sostenibilità e definire degli indicatori di riferimento.
È dunque possibile l’adozione di tale strumento sia per quanto riguarda piccole e grandi realtà industriali, sia per amministrazioni comunali che desiderano sviluppare una caratterizzazione di parti o dell’intero territorio di competenza.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ